Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

  • italiano
  • english
  • español
  • pусский
Bookmark and Share

Chi siamo » L'ideatore Mario Prisco

Mario Prisco nasce a Roma nel 1942 e attualmente risiede a Mazzano Romano (Roma). Comincia la sua carriera agonistica nel 1970, allievo del Magg. Salvatore Oppes, uno dei grandi dell'equitazione italiana.
Per vari anni si dedica all'addestramento dei puledri che egli stesso porta in gara.

Nel 1980 fonda un suo Centro, il Centro Ippico dell'Agnese, di Mazzano Romano, affiliato alla F.I.S.E. che tuttora dirige. Qui inizia la sua attività di allevatore.
Segue personalmente la doma, l'ammansimento e la preparazione dei puledri fino alla partecipazione ai Gran Premi. Con uno di questi si qualifica nel 1990 al Concorso Ippico Internazionale Ufficiale di Roma - Piazza di Siena, nella categoria riservata ai giovani cavalli italiani.

Nel 1993 consegue il diploma di istruttore federale.
Nel 1994 è chiamato a dirigere un centro ippico alle porte di Roma, "I due laghi" di Anguillara Sabazia, di cui cura l'affiliazione alla Federazione e la trasformazione in centro organizzatore di eventi agonistici. Si occupa anche dell'omonimo allevamento, montando i relativi soggetti in gara per tutto il 1994, 1995 e 1996.

Nel 1997 viene chiamato da Piero D'Inzeo, un'altro Grande dell'equitazione italiana, a dirigere una delle più prestigiose scuole d'equitazione in Italia: la Società Ippica Romana, detta "La Farnesina".

Alla fine del 1998 ritorna al suo Centro Ippico dell'Agnese fino al 2002, anno in cui viene chiamato a dirigere il Centro ippico Shergan in Costa Smeralda (Sardegna), dove organizza vari concorsi ippici.
Da qualche tempo si reca all'Estero per seguire i suoi allievi che praticano questo nuovo tipo di equitazione.

Mario Prisco a Piazza di Siena 1990 - Trofeo Raimondo Flores 1990 - Mario Prisco al Campionato Italiano Giovani Cavalli a Grosseto 1991 - Mario Prisco  al Barrage del Gran Premio di Cesena Mario Prisco - ideatore della Total Contact

Per essere più esplicito, penso che oggi pratichiamo l'equitazione agonistica e non agonistica avendo legata una sedia sul dorso del cavallo: la sella!
Provate a farne a meno, ne resterete sorpresi.